Progetto Casa

Casa Progetto 005 | SOS Architetto Online

18 dicembre 2015

Casa Progetto 005 | SOS Architetto Online

Sembrava una missione impossibile… Una casa con due grossi vincoli: un muro portante e divisorio intoccabile e un importante camino in posizione centrale assolutamente da conservare. Le richieste sono: creare una camera da letto matrimoniale con relativa cabina armadio, una cucina con ampi piani di appoggio e dispensa, una sala da pranzo con tavolo allungabile, un angolo scrivania con annesso pianoforte elettrico, un bagno con un piatto doccia dignitoso e uno spazio lavanderia.

Non potendo ne’ spostare ne’ eliminare il camino esistente sono partito da quello come punto di partenza per sviluppare il progetto. Il soggiorno esistente è stato suddiviso in modo da poter ricavare in quella superficie anche la camera da letto nella parte inferiore del locale fornita di cabina armadio che va a sfruttare una nicchia già esistente nella parete perimetrale. Nello spazio restante dove è rimasto il camino  si sviluppa invece la zona giorno con un comodo divano ad angolo e la zona studio ricavata da una risega nella parete divisoria.

Nella parte opposta a questi locali troviamo la sala da pranzo comunicante con l’ingresso e la cucina dotata di uno spazio dispensa/ripostiglio. All’interno del disimpegno dal quale si accede al bagno e alla camera da letto è stato ricavato un piccolo spazio lavanderia che quando non è utilizzato è mascherato da un mobile.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply