PROGETTO CASA

Rivoluzionare un soggiorno con l’arredamento giusto

27 marzo 2018
Arredamento Soggiorno - Architetto Online

Progetto Arredamento

Progetto Casa - Architetto Online

 

L’appartamento recentemente ben ristrutturato necessitava da parte del cliente di un restyling che riguardasse principalmente il cambio dell’arredamento e della sua disposizione. Non si voleva intervenire sulla suddivisione muraria preesistente.

Ingresso / Soggiorno

Progetto Casa - Architetto Online

Arredamento Soggiorno - Architetto Online

All’ingresso, elemento protagonista dell’arredamento, è una bicicletta d’epoca restaurata, messa in mostra e in risalto appendendola tramite dei ganci ad una delle pareti. Al di sotto troviamo un comodo buffet contenitore in legno color noce modello IKEA Stockholm.

Arredamento Soggiorno - Architetto Online

Grazie all’inserimento di una grande parete rivestita a specchio posta dietro al divano in tessuto ad angolo VIBIEFFE Fancy, il soggiorno diventa più luminoso e visivamente più spazioso. La grande finestra presente sul fondo della stanza si raddoppia e la percezione dello spazio cambia drasticamente rendendo la stanza molto più ariosa. L’espediente dello specchio è un trucco economico ma di grande effetto.

Altri elementi dell’arredamento del soggiorno sono il tavolino IKEA Muuto e il tappeto IKEA PS 2014 caratterizzati da colori pastello e di design.

Arredamento Soggiorno - Architetto Online Il resto dell’arredamento è costituito da una nuova composizione della parete a giorno interamente creata con pezzi modulari IKEA Besta. Pensili, mensole, mobili bassi e mobili a giorno creano dinamicità ma anche ordine e risolvono in modo semplice e funzionale la parete. Sullo sfondo un colore deciso e che da carattere all’intero ambiente.

Arredamento Soggiorno - Architetto Online

Il tavolo da pranzo esistente viene spostato in posizione più centrale e svolge la funzione di quinta scenica tra ingresso e zona giorno. Le sedie sono sostituite con imitazioni delle sedie DSW di Charles Eames dal colore caldo e naturale.

Camera da letto

Arredamento Camera da Letto - Architetto Online

L’arredamento della camera da letto è totalmente reinventato. Le generose dimensioni permettono la creazione di una comoda cabina armadio/guardaroba con componenti IKEA Algot.  Il letto viene spostato verso la finestra godendo così di una maggiore luminosità. La parete viene composta grazie all’uso di una mensola con faretti led ad incasso, applique a parete estensibili e comodini IKEA Eket. Il tutto impreziosito poi da una riproduzione in stampa digitale del proprio autore preferito (in questo caso Keith Haring).

Arredamento Camera da Letto - Architetto Online

La precedente scrivania viene sostituita da un piano in legno su misura che permette di essere sfruttato sia come piano di lavoro che come comoda postazione beauty. La libreria si compone grazie a due mensole IKEA Lack. Ai piedi del piano sono posizionate due Cassettiere KARTELL dal colore rosso acceso che contribuiscono a dare carattere all’ambiente.

La zona verso la porta è configurata invece come spazio guardaroba con l’utilizzo di amradi IKEA Stuva.

Bagno

Arredamento Bagno - Architetto Online

Il bagno rimane pressapoco come l’esistente salvo la sostituzione del mobile lavabo su misura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply