CONSIGLI PER LA CASA, TERRAZZO

SERRA BIOCLIMATICA E VERANDA: DIFFERENZE

23 Settembre 2019
serra-bioclimatica-veranda-terrazzo

Serra bioclimatica e veranda agli occhi dei non addetti ai lavori potrebbero sembrare la medesima cosa.

Scopriamo insieme quali sono le differenze che distinguono queste due strutture a livello pratico e normativo.

COS’E’ UNA SERRA BIOCLIMATICA

Scorri l’immagine 360°

Chiudere un ambiente esterno di casa come un portico o un terrazzo ed includerlo alla nostra casa è sempre un vantaggio in termini di superficie abitabile.

La chiusura con un serramento ti permette infatti di poter sfruttare e annettere lo spazio esterno a quello interno. Di fatto si riscontra un aumento della volumetria della casa poiché la superficie chiusa diventa spazio abitabile.

Come saprai ogni casa ha però un limite di aumento della volumetria. Per questo la costruzione di una veranda sul terrazzo  di casa viene spesso respinta dai tecnici comunali poiché non si dispone della  volumetria residua per l’ampliamento.

Per ovviare a questo problema la soluzione potrebbe essere quella di realizzare una serra bioclimatica, detta anche serra solare o serra captante. A differenza della veranda, quest’ultima non viene considerata nell’aumento della volumetria poiché classificata come vano tecnico. Ciò significa che è un volume fruibile concesso gratuitamente.

La serra bioclimatica è una struttura molto simile ad una veranda ma costituita da materiali e tecniche di costruzione all’avanguardia. Questo permette alla tua casa di risparmiare sul consumo di riscaldamento e condizionamento. Di fatto, andrà ad influire sul risparmio energetico della tua abitazione.

La veranda, al contrario, non soddisfa queste caratteristiche ma è meramente una struttura contenitiva fine a se stessa.

Per far sì che la serra solare che andrai a costruire soddisfi tutta la normativa in capitolo, oltre al progetto architettonico, avrai bisogno di un ingegnere termotecnico che preparerà una relazione energetica per dimostrare che tutti i requisiti di legge siano soddisfatti.

serra-bioclimatica-veranda-terrazzo-03Progetto di Andrea Vertua Architetto

NORMATIVA

Passiamo quindi ad elencare per punti gli aspetti normativi da tenere in considerazione per la realizzazione della tua serra bioclimatica.

  • IMPIANTI: per essere considerata tale la serra solare non deve essere munita di impianto di condizionamento o di riscaldamento. Non devono essere presenti elementi oscuranti troppo importanti e deve essere prevista di opportune aperture per consentire la ventilazione naturale.
  • ORIENTAMENTO: per garantire un sufficiente apporto di energia solare la serra bioclimatica dovrebbe essere esposta il più possibile a Sud.
  • SUPERFICI VETRATE: l’involucro della serra deve essere costituito almeno dall’70% di superficie vetrata. Questo per permettere al meglio l’irraggiamento solare.
  • VOLUME: non deve superare il 15% (in taluni casi anche il 30%) del totale della superficie della propria abitazione (consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune).
  • GUADAGNO ENERGETICO: il miglioramento dell’efficienza energetica deve rientrare tra i valori del 5% e il 25% (a seconda del regolamento dei vari Comuni). Ovvero la serra deve consentire un risparmio energetico sui consumi dell’impianto di riscaldamento della tua casa per questo valore. Il calcolo del guadagno energetico deve essere dimostrato dal tuo termotecnico di fiducia.
  • DISTANZA DAI CONFINI: nel progetto architettonico bisogna tenere presente le distanze minime da altri edifici.

Non preoccuparti di tutte queste questioni tecniche. La scelta di professionisti validi ti aiuterà nella realizzazione della tua serra bioclimatica senza avere problemi.

serra-bioclimatica-veranda-terrazzo-02Progetto di Andrea Vertua Architetto

VANTAGGI DI UNA SERRA BIOCLIMATICA

Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi del realizzare una serra solare.

  • IMPATTO AMBIENTALE: la struttura permette di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.
  • COMFORT: miglioramento delle condizioni di comfort abitativo grazie ad un ambiente termoregolato sia in estate che in inverno.
  • VALORE DI MERCATO: l’installazione di una serra consente di adeguarsi alle norme sulle certificazioni energetiche e di conseguenza aumentare notevolmente il valore di mercato dell’immobile
  • AUMENTO CUBATURA: La serra solare bioclimatica non influisce sulla cubatura dell’edificio, ciò significa che la porzione occupata non è esposta a tassazione. Questo avviene perchè essendo una soluzione di bioedilizia, quello della serra è considerato volume tecnico, cioè un volume fruibile concesso gratuitamente e non computabile nel volume totale dell’immobile.
  • DETRAZIONI FISCALI: Rientrando nelle lavorazioni di incremento di risparmio energetico potrai godere della detrazione fiscale del 65% sulla costruzione della serra solare, sia per quanto riguarda le lavorazioni che per la progettazione.

La serra bioclimatica si configura quindi come un investimento ben giustificato. Non ti rimane che contattare i tuoi professionisti di fiducia per chiarirti le idee sulla possibilità di realizzarla a casa tua.

PROGETTO SERRA BIOCLIMATICA

serra-bioclimatica-veranda-terrazzoProgetto di Andrea Vertua Architetto

Per la parte d’arredo interno del progetto di questa serra bioclimatica, sono stati scelti alcuni complementi dal design pulito e lineare.

Divano e tavolino sono di Minotti.

La poltrona è la Barcelona Chair disegnata da Ludwig Mies van der Rohe e commercializzata da Knoll.

La lampada a terra è l’inconfondible Arco di Castiglioni che trovate da Flos.

La parte giorno Ikea con elementi Besta e mensole Lack, così come la parete dietro il divano. Scopri i 10 mobili IKEA che non possono mancare a casa tua.

 

Non dimenticare di ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli e non perderti idee e consigli sempre aggiornati. Riceverai gratuitamente articoli nuovi da leggere e da cui trarre ispirazione per l’arredamento della tua casa.

You Might Also Like

3 Commenti

  • Reply Marilena 4 Novembre 2019 at 11:39

    Salve architetto, mi può indicare, delle imprese che si occupano di progettazione e realizzazione di una serra bioclimatica?

    • Reply Andrea Vertua Architetto 4 Novembre 2019 at 11:51

      Buongiorno Marilena, per poterle indicare qualcuno avrei bisogno di sapere da dove mi sta contattando.

  • Reply Marilena 4 Novembre 2019 at 14:11

    Dalla provincia di Napoli

  • Leave a Reply